Mal di schiena in gravidanza
una condizione comune, ma gestibile!
26 Marzo 2024
Il mal di schiena in gravidanza può presentarsi in varie forme: le più comuni sono la lombalgia ( ovvero il dolore lombare - nella parte bassa della schiena, a ridosso dei glutei) o la sciatalgia o sciatica (il dolore lungo il decorso del nervo sciatico, che parte dalla schiena, attraversa il gluteo e scende fino al piede).
Nel caso del mal di schiena in gravidanza, lombalgia e sciatalgia sono entrambe situazioni che possono essere davvero antipatiche, ricordo una paziente che quando è arrivata doveva utilizzare una stampella, povera!
Il lavoro che abbiamo fatto è stato di allungamento passivo, tramite manovre dolci che andassero a muoverle le anche e lavoro attivo per dare ossigeno ai muscoletti della sua pelvi!
Ricorda: durante la gravidanza il nostro corpo subisce dei grossi cambiamenti ormonali, funzionali e meccanici, il dolore potrebbe essere causato anche da un pavimento pelvico che si è scarsamente adattato a questi cambiamenti e ha sviluppato delle fisiologiche tensioni.
Il mal di schiena in gravidanza potrebbe esserci come no, siamo tutte meravigliosamente diverse ed uniche!
Non ti allarmare futura mamma che leggi: insieme al corso preparto che farai con la tua ostetrica di fiducia, ricordati che se hai dolore alla colonna puoi andare da un fisioterapista del pavimento pelvico, farti valutare e farti trattare al meglio per risolvere questo inghippo!
Un caro abbraccio, Alina